AREE OPERATIVE

AGRISTUDIO s.r.l. è in grado di offrire servizi, prodotti e consulenze molto diversificate pur restando all’interno di quanto prefissato dal proprio oggetto sociale, l’eterogeneità dei tematismi viene affrontata sempre da un gruppo di lavoro estremamente dinamico e preparato, operativo in tempi brevi sia in Italia che all’estero.

AGRICOLTURA SOSTENIBILE E SVILUPPO RURALE

AGRICOLTURA SOSTENIBILE E SVILUPPO RURALE

Operativo prevalentemente all’estero, questo è il nostro settore tradizionale e copre una estesa gamma di servizi e assistenza tecnica connessi essenzialmente allo sviluppo rurale integrato, alla zootecnia, alla pesca, allo sviluppo istituzionale ed all’accesso al credito. I progetti, che vengono acquisiti anche in Joint-venture con partners internazionali, sono realizzati in paesi distribuiti nei cinque continenti e coinvolgono gruppi eterogenei di esperti che lavorano in sinergia con le istituzioni locali.

CARTOGRAFIA TEMATICA, GIS E RILEVAMENTO A TERRA

CARTOGRAFIA TEMATICA, GIS E RILEVAMENTO A TERRA

E’ uno dei settori trainanti e tradizionali tra le attività della società in Italia ed all’estero, in particolare attraverso l’interpretazione di immagini telerilevate, elaborazioni 3D e controlli a terra siamo in grado di produrre cartografie a qualsiasi scala e tematismo quali tra le altre carte dell’uso del suolo, carte geologiche e gemorfologiche, sentieristica, topografia, carte della biodiversità, carte degli habitat, carte dei suoli, carte di attitudine dei suoli alle varie colture, carte di capacita’ d’uso e di irrigazione ecc…

RISORSE NATURALI

RISORSE NATURALI

Il settore racchiude tutte le attività legate a progetti, piani di gestione delle aree protette, progetti strategici e studi mirati alla realizzazione di sistemi naturali, alla valorizzazione, tutela, riqualificazione e gestione del paesaggio e di aree di interesse naturalistico, al mantenimento della biodiversità ed altre tematiche correlate all’ambiente naturale ed al paesaggio.

 
BIOENERGIE

BIOENERGIE

Nel settore delle bioenergie la nostra Società vanta esperienze all’estero negli studi di fattibilità per la realizzazione di nuovi impianti di colture finalizzate alla produzione bio-combustibili.
Forniamo strategie su misura e consulenze per aiutare ad analizzare e implementare progetti di produzione di bio-carburante e per contribuire ad evitare e ridurre i rischi attraverso una pianificazione generale e di esecuzione per tutto il ciclo del progetto: dalla individuazione e la valutazione preliminare delle opportunità di investimento per la preparazione, implementazione, messa a punto e il monitoraggio.

TERRITORIO E AMBIENTE

TERRITORIO E AMBIENTE

Il settore territorio è attivo sia individualmente, attraverso servizi e consulenze in ambito geologico, pedologico, geomorfologico, idrogeologico, sia in collegamento con le attività degli altri settori operativi.
Nel settore cosiddetto ambientale confluiscono tutte le attività inerenti studi, valutazioni e verifiche di impatto ambientale, monitoraggi ambientali, rilevamento della vincolistica e delle componenti biotiche e abiotiche, supervisione cantieri, ingegneria naturalistica, rilievo dati ambientali etc.

STUDI DI PREFATTIBILITA’ E FATTIBILITA&rsquo

STUDI DI PREFATTIBILITA’ E FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA NEL SETTORE DELLO SVILUPPO RURALE

Il settore degli studi territoriali e socioeconomici nell’ambito di progetti di sviluppo agricolo è stato uno dei settori trainanti delle attività svolte dalla Società fin dall’inizio della sua storia. In questo ambito le attività previste hanno interessato rilievi sui suoli, inquadramenti socio-economici, fabbisogni irrigui , agronomia, impatto sulla fauna e flora, sostenibilità ecc

 
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE PROGETTI

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE PROGETTI

Le attività di monitoraggio progetti comunitari sono rivolte soprattutto al settore dello Sviluppo rurale attraverso metodologie e strumenti che si rifanno alle seguenti tecniche: Project Cycle Management (PCM); Logical Framework Approach (LFA); GOPP (Goal Oriented Project Planning).

FORMAZIONE EDUCAZIONE AMBIENTALE e TUTORAGGIO

FORMAZIONE EDUCAZIONE AMBIENTALE e TUTORAGGIO

La nostra Società è attiva nel settore mediante programmi di tutoraggio l’imprenditoria giovanile, di formazione ed assistenza a piccoli imprenditori e con attività di informazione e formazione anche di personale nell’ambito dei nostri progetti internazionali. Recentemente si è avviato il settore della educazione ambientale rivolta alle scuole primarie e secondarie.